CAUSALI DI PRESENTAZIONE

Divisione

Quando si fraziona una unità immobiliare da cuine derivano 2 o più, indipendentemente dal fatto che le u.i. debbano formare oggetto di trasferimento di diritti reali (circolare 4/2009).In questo caso si assegnano nuovi subalterni.

Fusione e accorpamento particelle catastali

Quando da due o più unità (di qualsiasi categoriae partita speciale) vengono fuse in una sola unità, perciò andranno poiassegnati nuovi subalterni. Questa procedura viene molto utilizzata per evitare di pagare 2 IMU su un unico immobile.

Diversa distribuzione degli spazi interni

La diversa distribuzione degli spazi interni viene utilizzata in caso dispostamenti, demolizione o costruzione di tramezzi divisori e/o porte dicollegamento.Può essere utilizzata in casi di variazione di singole unità ocontemporaneamente ad altre causali .

Ristrutturazione

La ristrutturazione viene utilizzata in caso di miglioramento qualitativoapportata all’unità immobiliare.Può essere utilizzata in casi di variazione di singole unità ocontemporaneamente ad altre causali.

Ampliamento

Da utilizzare nei casi in cui vi è un aumento di superficie utile dell’unità.Si hanno due casi:

  • Ampliamento modifica la sagoma in pianta dell’u.i.u. originaria.E’ necessario presentare Tipo mappale per modifica della mappa del Catastoterreni.Nella predisposizione del documento Docfa occorre sopprimere il subalternooriginale e attribuire nuovo subalterno alla variazione. 
  • Ampliamento è all’interno della sagoma del fabbricato. (es.realizzazione di piano soppalco calpestabile, sottotetto, sopraelevazione,realizzazione di terrazze a sbalzo, veranda).Anche in questo caso è necessario assegnare nuovi subalterni.

Variazione della toponomastica

Viene utilizzata per variare i dati di ubicazione delle u.i.u. presenti nella bancadati censuaria. Utlizzata si frequente per correggere l'indirizzo dell'immobile censito in modo errato al Catasto.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A L Studio di Geom. Alessandro Lattanzi P.I. 10221880015

Chiama

E-mail